Biografia di Danila Ghigliano

Danila Ghigliano

Danila Ghigliano è pittrice, scultrice e incisora. Nata a Mondovì (Cuneo), si è formata fra Cuneo e Torino, dove ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti. Si è perfezionata in Tecniche dell’incisione  presso la Scuola Internazionale della Grafica di Venezia. Ha approfondito i suoi interessi culturali, frequentando i corsi della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, città dove  risiede.


(Danila Ghigliano - fotografia di Nani Orcorte)

Individuata tra i migliori incisori delle accademie  a livello nazionale, premiata con  Medaglia d’oro del presidente della Camera dei Deputati, e suoi lavori sono stati acquisiti dal Gabinetto  Nazionale delle Stampe in Roma.
Dopo il suo debutto da giovanissima ha esposto, con  mostre personali, in gallerie private e in musei pubblici in Italia (Torino, Milano, Venezia, Genova , e altre località) e fuori dei confini nazionali (Olanda, Francia, Scozia, Croazia , Portogallo, Turchia).
Artista visuale, pittrice, scultrice e incisora, ha portato avanti la propria carriera espositiva e di ricerca nel campo artistico in parallelo alla docenza, dapprima presso i Licei artistici Torino, e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo dove attualmente insegna Pittura. Tiene altresì corsi e workshop nel proprio atelier in Torino.  Suoi lavori sono conservati in collezioni pubbliche e private.
Ospite al Festival di Edimburgo  della The Demarco European Art Foundation  con la mostra personale The use of  landscapes as imaginary space and as poetry ; Ospite d’onore all’Esposizione internazionale Matite in viaggio. Carnets, Disegni, Parole a Venezia Mestre;  Bologna -Città di Castello: Rassegna internazionale di libri d’artista e libri oggetto Fe-ART books;  mostra itinerante Metafore di un viaggio. Valige d’autore.
Al centro della sua ricerca vi sono la letteratura, il cinema, la musica e il viaggio, praticato ed esplorato attraverso gli scrittori, elementi tradotti in numerosi cicli tra i quali si annoverano i Cahiers de voyage, il Libro d’artista  e le Scritture d’artista, esperienze sviluppate anche attraverso lo studio del segno calligrafico
Dall’incisione  è trasmigrata verso la scultura disegnata e dipinta, in un’aspirazione inconfessata a un’arte totale e indivisibile, nella quale tecniche diverse si confrontano e si fondono per far emergere, intrecciate, materia, forma, segno, colore.  Ma quale che sia la forma e la materia, i suoi lavori sono sempre connessi alla poesia.








Commenti